Dove pubblicare comunicati stampa gratis (lista aggiornata 2019)


In questo articolo vedremo una lista di siti web con cui è possibile fare link building a costo zero, article marketing per siti in italiano e guest post per siti verticali. Sarà anche una pratica abusata, non sempre efficace e, anzi, molto spesso deprecata, ma le richieste di pubblicazione di articoli via article marketing e guest blog sono sempre vivide, anche dopo tanti anni in cui abbiamo sempre suggerito di non esagerare.

In effetti non sempre è agevole ottenere un link naturale a scopi SEO, per cui forzare la mano e cercare di pubblicare articoli (possibilmente utili) su altri siti che si prestino allo scopo diventa il più delle volte necessario. Sarà sempre difficile capire la reale efficacia di questa tecnica di link building per le orde di criticoni e social-chic in agguato, ma resta il fatto che si tratta della tecnica più diretta e concreta: sta a voi saperla rendere efficace, sapendo porre le richieste (senza avere pretese eccessive, e senza arroganza) e sapendo soprattutto gestirne i contenuti.




Per scrivere su alcuni siti è necessario richiedere un accredito (solitamente gratuito), su altri invece si può pubblicare sia direttamente che previa moderazione; solitamente la pubblicazione è a vostro carico se gratuita (e comunque sarà soggetta a moderazione), e a pagamento se avete un articolo da pubblicare da inoltrare. In ogni caso, è opportuno inviare le richieste solo ed esclusivamente con una buona ragione per farlo, su siti che ragionevolmente potrebbero interessarsi a voi e su argomenti che abbiano pertinenza con quello del sito che vorreste promuovere. Alcuni siti potrebbero non accettare la vostra richiesta per motivi di convenienza, o perchè semplicemente non interessati. Ricordatevi che il guest posting o article marketing richiede comunque quasi sempre un redattore disponibile a lavorare per voi e a fare un minimo di check e di editing sull’articolo, per cui considerate che potrebbe essere richiesto un pagamento per attuare la cosa.
Nota: si invita a cercare di essere sempre equilibrati e corretti nell’uso di queste informazioni. In nessun caso questa lista deve essere intesa come strumento per dare fastidio al prossimo, spammare articoli, inondare i social network, sprecare la potenza di calcolo dei server o incentivare il disagio dei webeti.

Più amati dal popolino